ANTONIO SPANEDDA

Salotto IOTIAMO

1024

Evento: “Amore per l’Arte” & Salotto IOTIAMO

domenica 13 novembre 2022 ore 11.00
Luoghi: Contrade storiche Via Pio Alberganti, via Don Maio – Varallo Sesia (VC) Italy
Organizzatore: ACC associazione culturale creativa e Banda Musicale Città di Varallo

Nella contrada storica della cittadina con il Sacro Monte, città d’arte della Valsesia, domenica 13 novembre 2022 alle ore 11, in occasione del decimo anniversario di costituzione dell’associazione ACC, verrà inaugurato uno spazio denominato “Salotto IOTIAMO”. Il salotto, dedicato alle relazioni dell’arte, aperto al pubblico, diventerà uno spazio di incontro per dialogare sulle mille e una storie dell’arte contemporanea. Sarà un punto di incontro aperto a tutti  gli amanti dell’arte e vedrà la partecipazione di poeti, giornalisti, esperti d’arte e visionari, che animeranno i dialoghi con la volontà di stabilire connessioni fra storie passate e futuro. Inoltre chiunque, rispettando una tempistica di max 3 minuti, potrà leggere una storia, perché la necessità di raccontarsi agli altri ed essere ascoltati sta diventando sempre più importante di giorno in giorno. Nel corso del 2022-23 verranno allestite nel Salotto alcune rassegne espositive, sia realizzate in collaborazione con Maestri provenienti dall’Accademia Brera di Milano, sia dedicate a giovani promesse dell’arte contemporanea. La prima rassegna, sarà dedicata al progetto d’arte di Antonio Spanedda che ha dato il nome allo spazio nella Storica “Contrada del burro”, in Via Pio Alberganti a Varallo (VC).
IOTIAMO è un modo moderno, originale e non convenzionale per esprimere l’universo dei sentimenti. E’ anche il metodo scelto dall’artista relazionale Antonio Spanedda per raccontare storie d’amore attraverso l’arte. Il progetto è partito nel 2010 ed è illimitato, così come le vicende delle persone che decidono di lasciare il proprio racconto e immortalare su un quadro il volto. Il progetto è sempre “work in progress”, reso vivo dalle storie e dai ritratti che si aggiungono di continuo alla collezione.
<Condivido IOTIAMO con quanti credono di migliorare la propria vita e cambiare il mondo attraverso l’amore> spiega Spanedda. Originale il metodo scelto per lanciare il messaggio di speranza: <I testimonial sottoscrivono una “dichiarazione d’amore” che consiste in 13 articoli che contemplano l’Amore Universale. Devono sceglierne uno, metterlo in pratica e  mostrare i cambiamenti fatti. Con la sottoscrizione del patto il loro volto diventa opera d’arte e oggetto delle rassegne espositive>.
IOTIAMO negli anni ha raccolto centinaia di storie di gente innamorata della vita, fra cui i ritratti di molti Valsesiani, che troveremo in questa rassegna insieme ad un soggetto d’arte sacra contemporanea

Partner di questa avventura il marchio Floranth di Alessandro Beccati, con i suoi tessuti pregiati, i cuscini e le originali sedute che faranno da allestimento al nostro salotto.

Programma di domenica 13 novembre 2022

  • ore 11.00 – Inaugurazione del Salotto IOTIAMO e mostra d’arte di Antonio Spanedda;
  • ore 12.30 – Pranzo sociale a Parone (decimo anniversario di ACC associazione culturale creativa);
  • ore 15.00 – Percorso musicale con la Banda di Varallo a partire dal Comune fino alle Contrade Storiche. In Via Don Maio con la cerimonia di consegna dell’opera donata alla comunità e poi in Via Pio Alberganti con le musiche dedicate ai “sentimenti del cuore”.
  • ore 16.30 – Nel Salotto IOTIAMO in Via Pio Alberganti la lettura dei testi e l’incontro con il poeta Stefano Francoli su “la reinvenzione del mondo”.


Per informazioni: info@associazioneculturalecreativa.it