ANTONIO SPANEDDA

Progetto

DESCRIZIONE

Disco
Theque

Tony Lampadina è un artista cresciuto fra Piemonte e Sardegna, ma la sua identità è legata alla notte e alle più celebri discoteche italiane degli anni ’90. Il suo mondo era quello della musica e della trasgressione: il mondo di tutti coloro che, nella notte, avevano trovato il proprio momento di libertà. 

Lampadina aveva anticipato i tempi. Reinterpretando le correnti di avanguardia dell’arte metropolitana newyorkese ed esprimendosi attraverso il linguaggio degli spray, ha trasformato i sentimenti e i desideri di una generazione nei graffiti delle sue opere.
Il suo obiettivo era quello di contaminare il mondo dell’immagine e del consumo con un prodotto artistico, restituendo colore al grigiore del conformismo.
Per questo, contro le regole e i canoni della cultura ufficiale, realizzava i suoi lavori sulle t-shirt che incarnavano il movimento ambiguo e sensuale di quel periodo
Lampadina veniva dalle tenebre e dai ritmi tribali che caratterizzavano i locali da ballo.
Dipinse coloratissime t-shirt al fianco dei più famosi deejay in tour per l’Italia. Come molti di quei ragazzi è un sopravvissuto che ha sperimentato la notte in tutte le sue forme, e che, a un un certo punto, ha visto spegnersi un’epoca. 

Lampadina è riemerso.
Grazie agli amici della notte, abbiamo ritrovato molte sue creazioni, che riproponiamo, per farvi vivere le emozioni di quegli anni. I multipli delle sue opere, abbinati alle t-shirt, sono la testimonianza di un mondo 
perduto ora da rivivere.