ANTONIO SPANEDDA

La Stanza Antonelliana 2.0

manifesto17settembre

DOVE: Casa Bossi Via Pier Lombardo, 4 Novara

Secondo appuntamento de “La Stanza Antonelliana” a Casa Bossi con una serie di attività conoscitive e immersive ad alto contenuto tecnologico. Dopo il successo della prima edizione, a luglio, replicheremo l’evento sabato 17 settembre, aggiungendo nuove attività esperienziali. 

Casa Bossi Desanti, il più bel palazzo neoclassico d’Italia realizzato dall’architetto Alessandro Antonelli, ospiterà il pubblico reale e quello virtuale appassionato di arte, fumetti e letteratura digitale. Sarà infatti possibile entrare fisicamente nella Stanza Antonelliana a Casa Bossi e vedere la rassegna di opere “fisiche” che l’artista relazionale Antonio Spanedda ha dedicato all’archistar Antonelli; incontrare i fumettisti Marco Feo, Ivan Pellizzari, Daniele Statella e i loro personaggi; visitare la stanza delle nuove identità con i giovani autori del digitale. Oppure entrare nel Metaverso di XDED (www.xded.it) in modalità immersiva o virtuale da qualsiasi dispositivo. 

All’interno di Casa Bossi Desanti saranno allestiti alcuni tavoli per i giochi classici, mentre nel Metaverso ci sarà una zona “arcade” dei classici videogame. Sempre a Casa Bossi alcuni tavoli saranno dedicati al Burraco, all’insegnamento di questo famoso gioco con il supporto di campioni nazionali che avvieranno mini tornei a premi. 

Nella fase finale della giornata il presidente del Comitato d’Amore di Casa Bossi, arch. Roberto Tognetti, condurrà il talkshow “Incontri con gli autori”, con interviste e interventi di personalità del mondo accademico, dell’arte, della letteratura e delle nuove tecnologie. Il tema centrale sarà il digitale e le conseguenze di questa innovazione che ha cambiato i nostri stili di vita. 

Come per luglio, anche questa sarà un’esperienza unica che avrà la durata di un solo giorno. Appuntamento sabato 17 settembre 2022 dalle 10 alle 18.30 

Per partecipare alla visita guidata e all’attività immersiva nel Metaverso è necessario prenotare attraverso Eventbrite. Ulteriori informazioni e aggiornamenti saranno pubblicati sulla pagina Facebook di Casa Bossi e ACC. L’accesso è a offerta libera; con il ricavato si sosterranno le attività culturali di ACC e i progetti di rinascita di Casa Bossi Desanti.