ANTONIO SPANEDDA

PRENDI PARTE AL CAMBIAMENTO

talkshow

Proteggi e difendi il valore del lato femminile del mondo, perché non c’è luogo in cui l’umanità delle donne non abbia bisogno di essere riscoperta, rivalutata, restituita.

Cosa vogliamo fare
Il potere della parola favorisce nuove connessioni culturali. Il progetto DONNA restituisce il Valore in una narrazione autentica ed educativa, attraverso un Talk show condotto dalla giornalista Cristina Barberis Negra. L’idea è quella di un incontro in cui tutti sono protagonisti: le donne che hanno partecipato ai workshop, parte integrante del progetto artistico, e che hanno sintetizzato in una parola il loro ingrediente al cambiamento; i relatori, senza vincoli di genere, che condividono in un racconto esperienziale il loro senso di trasformazione; il pubblico presente, amplificatore e specchio attivo nella costruzione di un valore condiviso.
Il talk show, in ogni sua forma,  è un’occasione per dare voce al cambiamento.

Ruolo dello staff
Il Talkshow è curato dalla giornalista Cristina Barberis Negra in collaborazione con l’artista Antonio Spanedda. Il Talkshow è organizzato con ospiti su invito che racconteranno la loro opinione sul tema generale del lato femminile e il cambiamento. 

Sviluppo attività del Talkshow
Sono previste tre fasi:

Avvio progetto
Il progetto ha inizio con la realizzazione dei materiali di comunicazione necessari per promuovere l’evento partecipativo. Insieme all’organizzazione dell’Ente Sostenitore verrà esaminato il processo per sviluppare il Talkshow e redatto uno scadenzario delle attività in funzione della  data di messa in onda dell’evento.

Attività istituzionale
L’attività istituzionale avrà inizio con la presentazione del progetto ai media, alle Istituzioni e ai Partners. Questa fase ha lo scopo di dare autorevolezza al progetto. Sarà coordinata dall’organizzazione dell’Ente Sostenitore insieme alla giornalista.

Talkshow
Il Talkshow potrà essere in presenza e/o in diretta/differita e coinvolgerà un numero variabile di ospiti in funzione dei tempi previsti (da un minimo di 20 ad un massimo di 40 minuti). Ogni ospite a turno avrà circa 4 minuti a disposizione per enunciare il racconto e trasmettere i suoi valori. Il Talkshow sarà anche il pretesto per dare forma a una conversazione con l’artista sui valori del progetto DONNA. La leggerezza è la chiave con cui la giornalista e l’artista introducono i partecipanti alle tematiche dell’evento mettendoli a proprio agio in una “comfort zone”.

L’Ente Sostenitore dovrà coordinare insieme alla giornalista le attività con gli ospiti, che consistono:

  • Pubbliche relazioni con i protagonisti del Talkshow, al fine di concordare gli orari di presenza e scrivere un scaletta degli interventi;
  • Preparazione al Talkshow attraverso un colloquio preparatorio sui contenuti e su dati tecnici di trasmissione;
  • Registrazione del Talkshow (audio-video) attraverso la piattaforma Streamyard e/o altre a disposizione.