ANTONIO SPANEDDA

Workshop

Tema del Workshop 
Prendi parte al cambiamento! Proteggi e difendi il valore del lato femminile del mondo, perché non c’è luogo in cui l’umanità delle donne non abbia bisogno di essere riscoperta, rivalutata, restituita.

Cosa vogliamo fare
Far partecipare le donne all’attività di ricerca attraverso un workshop con-dotto da Antonio Spanedda e una fotografa professionista. Sarà un’esperienza immersiva nel processo di realizzazione del progetto artistico a cui le donne potranno partecipare dalla fase preparatoria a quella conclusiva, in cui il dialogo e la relazione, attraverso tecniche e supporti multimediali saranno trasformati in opera d’arte. Il workshop “DONNA Volto del nuovo decennio” combina gli strumenti della cultura con quelli della comunicazione, pertanto le discipline artistiche utilizzate saranno molteplici (performance, fotografia, video, arte digitale e pittura).

Sviluppo attività del Workshop 
Sono previste tre fasi.
Avvio progetto Il progetto di arte relazionale ha inizio con la progettazione e realizzazione dei materiali grafici di comunicazione necessari per promuovere il progetto partecipativo del pubblico.  Inoltre verrà esaminato insieme all’organizzazione dell’Ente Sostenitore il pro-cesso per sviluppare il workshop e redatto uno scadenzario delle attività.
Attività istituzionale L’attività istituzionale avrà inizio con la presentazione del progetto ai media e alle Istituzioni. Questa fase ha lo scopo di dare autorevolezza al progetto in rapporto con gli abitanti del territorio che diventeranno i protagonisti. Questa fase sarà coordinata dall’organizzazione dell’Ente Sostenitore insieme all’artista.
Workshop Il Workshop improntato al gioco, sarà il pretesto per dare forma a una conver-sazione con l’artista sui valori del progetto. La leggerezza è la chiave con cui l’artista Antonio Spanedda introduce i partecipanti al tema centrale dell’evento e li mette in contatto con i valori, di cui gli organizzatori si faranno portavoce.

L’Ente Sostenitore dovrà coordinare insieme ad Antonio Spanedda lo staff e le attività con il pubblico, che consistono:

• Pubbliche relazioni con le protagoniste del Workshop, al fine di concordare gli orari di presenza e scrivere un calendario degli appuntamenti;
• Accoglienza e preparazione al Workshop attraverso un colloquio e con la visione di un filmato introduttivo;
• Assistenza e preparazione allo shooting fotografico coordinato da una fotografa professionista;
• Registrazione di una video intervista (sui principi guida del progetto);
• Analisi degli scatti fotografici e discussione, (obiettivo autostima);
• Stampa degli scatti su supporti cartacei, elaborazione pittorica con smalti cosmetici e consegna dell’elaborato (significato del dono).

Il set 
Per coinvolgere completamente il pubblico femminile nell’esperienza e nella relazione, il set di ripresa sarà necessariamente allestito all’interno di uno spazio che abbia le caratteristiche di essere intimo, riservato, e funzionale alle necessità di acquisizione delle fotografie e dei video.

Modalità di partecipazione delle protagoniste 
Il Workshop presumibilmente avrà luogo presso la sede dell’Ente che sostiene il progetto e si svilupperà in due/tre giornate di lavoro. Sarà aperto al pubblico femminile solo su prenotazione, e il numero delle partecipanti è fissato in un massimo di 7 persone al giorno.

Venerdì 25 e sabato 26 novembre 2022 – Santa Giustina in Colle (PD)
dalle 9 alle 18 (pausa ore 12-13)
Un esperienza dedicata alle donne che permetterà di conoscere nuovi lati della loro personalità. Attraverso varie forme d’arte verranno portate alla luce storie, immagini, emozioni, sogni e ambizioni delle protagoniste.

Tempo
45 minuti  per ogni donna protagonista del proprio tempo con attività relazionali dedicate al proprio benessere.

Per prenotare il tuo posto al workshop, clicca il tasto qui sotto.

Conferma la tua prenotazione